La crema di caffè è l’ideale per la chiusura dei pasti, per favorire la digestione o per prendersi una pausa e rinfrescarsi. Normalmente la crema caffè viene consumata in estate, in questo periodo è molto difficile rinunciarci, buona, fresca e molto golosa.
Certo, non è sicuramente un prodotto dietetico ma ogni tanto è possibile concedersi uno strappo alla regola. È abbastanza difficile preparare in casa una crema di caffè perfetta come quella acquistabile al bar, sia per quanto concerne il sapore che la consistenza ma con pazienza e una buona dose di volontà è possibile ottenere un risultato molto simile.
Ovviamente il protagonista assoluto della crema è il caffè, è necessario prepararlo con la moka. È necessario preparare un caffè ottimo per preparare un’altrettanto ottima crema, quindi scegliete una miscela di alta qualità. Inoltre serve un’acqua povera di calcare, per evitare problemi si consiglia di utilizzare quella naturale in bottiglia.
Occorre riempire la moka fino all’altezza della valvola onde evitare un caffè troppo concentrato o annacquato, poi bisogna riempire il filtro con il caffè in polvere creando la famosa montagnetta senza pressare. Dopodiché sarà necessario mettere la caffettiera sul fuoco e attendere che il caffè scenda.
Un altro consiglio per ottenere un caffè perfetto è quello di ricordarsi e di spegnere il fuoco man mano che il caffè scende, in quanto quest’ultimo perde di intensità, dopodiché sarà necessario semplicemente far raffreddare il caffè.
Per ottenere una crema eccezionale si consiglia di farla riposare nel freezer per tre ore ma è fondamentale evitare che essa si congeli, per evitare questo è necessario mescolarla regolarmente ogni mezz’ora.
Per evitare problemi è possibile aggiungere 10 g di destrosio che abbasserà il punto di congelamento oppure è possibile aggiungere alla crema il liquore al caffè, anche l’alcol ha il medesimo effetto.
Ricetta crema di caffè per 6 persone
- 250 ml di caffè;
- 250 ml di panna;
- Due cucchiai di zucchero a velo.
Procedimento
- Preparare il caffè con la moka
- Versare il caffè nel contenitore e lasciarlo a raffreddare
- Aggiungere due cucchiai di zucchero a velo
- Montare la panna fredda per 6/7minuti
- Ottenuta la miscela spumosa è necessario versarla in una vaschetta (possibilmente di plastica) e metterla nel freezer
- Mescolare il composto ogni 30 minuti e fino ad ottenere la crema
- Servire la crema di caffè in bicchierini con un po’ di panna o un po’ di cacao