Contenuti
Dopo aver acquistato la macchina da caffè a capsule, prima o poi sorge sempre la domanda: sono meglio le capsule originali o quelle compatibili?
Se le capsule realizzate dal produttore della macchina sono sicuramente una garanzia, non sempre però offrono una grande varietà di gusti o aromi, che possiamo invece trovare nella proposta di molti produttori di capsule compatibili di caffè.
Ma cosa differenzia quindi queste due tipologie di capsule? In questo articolo andremo ad analizzare tutte le caratteristiche e differenze tra capsule originali e compatibili.
Differenze tra capsule originali e compatibili
Le capsule originali sono quelle prodotte direttamente dall’azienda produttrice di una determinata macchina da caffè, dunque saranno utilizzabili solo su di essa: l’uso è esclusivo, cioè destinato a un determinato modello.
La forma e le dimensioni rappresentano due variabili fondamentali per valutare la compatibilità della capsula con la macchina da caffè: le informazioni presenti sulle loro confezioni permettono di orientarsi al momento dell’acquisto verso il prodotto originale, ma allo stesso tempo il collegamento con la marca è determinante per non sbagliare la capsula da acquistare, fermo restando che poi vanno attentamente vanno valutate le loro caratteristiche in termini di varietà della proposta.
Sul mercato, però, è possibile trovare anche delle capsule compatibili, cioè realizzate non dall’azienda produttrice della macchina da caffè ma da altre realtà indipendenti.
Occorre evidenziare, a tal proposito, che compatibilità non significa universalità: ogni singola macchinetta, per poter funzionare correttamente, necessita di prodotti compatibili dal punto di vista delle forme e dimensioni, dunque ci saranno determinate capsule che potrebbero andare bene con determinati modelli, ma non con altre.
Anche il loro è uso esclusivo: non possono essere utilizzate indistintamente su ogni macchina da caffè.
Capsule compatibili: caratteristiche e punti di forza
Ma quali sono le caratteristiche chiave delle capsule compatibili? In cosa si differenziano da quelle originali?
Prima di evidenziare le loro principali qualità, è opportuno considerare che le aziende che producono le capsule di caffè compatibili (come per esempio l’italiana NeroRistretto) sono realtà che spesso e volentieri sono in grado di formulare una proposta di valore addirittura superiore a quella delle capsule originali.
Quindi il binomio tra capsula compatibile e scarsa qualità non può sussistere in modo arbitrario, ma va valutato in modo distinto caso per caso: le possibilità di incorrere in un prodotto non all’altezza sono comunque minime, segno che da parte di tante aziende produttrici c’è la volontà di non uscire fuori dal mercato e di restare al passo dei concorrenti, cercando di formulare delle proposte di valore vantaggiose.
Possiamo adesso analizzare i punti di forza delle capsule compatibili, in base ai quali potrai anche valutare il loro acquisto a dispetto di quelle originali:
- i sistemi produttivi si sono evoluti molto rispetto al passato e al giorno d’oggi i risultati ottenuti sono davvero efficaci, di conseguenza le capsule si caratterizzano per la loro perfetta compatibilità con i modelli di macchina da caffè per i quali è previsto il loro utilizzo. Nei decenni scorsi accadeva che ci fossero dei malfunzionamenti e che i prodotti acquistati non funzionassero bene: al giorno d’oggi non è più così, essi sono molto affidabili e un eventuale problema andrebbe collegato principalmente a una non conformità della macchinetta utilizzata;
- il rapporto tra qualità e prezzo rappresenta sicuramente una variabile da tenere in considerazione al momento dell’acquisto, in quanto le capsule compatibili sono generalmente più convenienti rispetto a quelle originali. Il risparmio rispetto al prezzo di queste ultime, può arrivare anche tra il 30% e il 50%.
- fattore qualità: la proposta offerta ai consumatori, in alcuni frangenti, eguaglia o addirittura supera quella realizzata dai produttori originali;
- ampia varietà: attualmente, sul mercato, possono essere acquistati numerosi prodotti compatibili con la maggior parte delle macchine da caffè in vendita. La varietà, rispetto alle capsule originali, è più ampia; durante il processo di acquisto è possibile valutare gusti che magari non sono disponibili tra i prodotti realizzati dalla casa produttrice principale;
- possono essere acquistate praticamente ovunque: non è necessario recarsi nei negozi specializzati, in quanto puoi tranquillamente trovarle al supermercato o anche su diversi store online, che garantiscono la consegna a casa in tempi molto rapidi.
Le capsule compatibili sono quindi un’ottima scelta alternativa per gustarsi un buon caffè con la propria macchina da caffè: sulla base di alcune variabili come prezzo, gusto e qualità, potrai scegliere il prodotto adatto alle tue esigenze, ma non dimenticare di scegliere le capsule per il tuo sistema di macchina da caffè, in modo da evitare di effettuare acquisti sbagliati!