Cialde caffè: 3 motivi per preferirle alle capsule

La vendita di macchine per la preparazione del caffè espresso a cialde e capsule ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni e non solo per la chiusura dei bar causa la pandemia da coronavirus. E quindi a cosa è dovuto questo trend in continuo aumento? Tra cialde e capsule qual è la scelta migliore?

Cialde: perché preferirle alle capsule?

Quando dobbiamo comprare una macchinetta per la preparazione del caffè espresso la prima domanda che ci facciamo è la seguente “meglio una macchinetta a cialde o a capsule?”. Continua a leggere l’articolo e scopri perché scegliere una macchina per il caffè in cialde è la scelta vincente.

Il piacere del caffè espresso a casa buono come quello del bar è un piccolo lusso a cui nessuno di noi è più disposto a rinunciare ed è proprio questo il motivo per cui la vendita delle macchine da caffè ha avuto un aumento vertiginoso negli ultimi anni tanto da renderle uno degli elettrodomestici indispensabili nella cucina degli italiani.

Con la crescita di importanti marchi di caffè come, ad esempio, Caffè Borbone, l’avvento di cialde e capsule sul mercato ha completamente rivoluzionato l’idea comune di preparazione del caffè. A proposito di questo, ti segnaliamo una vasta scelta di cialde, anche Caffe’ Borbone, sul sito Caffexpert.it.

Tra i principali vantaggi di scegliere le cialde c’è il fatto che non bisogna più aspettare tanto tempo perché il caffè arrivi nella nostra tazzina, tutte le macchine impiegano pochissimo per riscaldarsi e il tempo di erogazione è nell’ordine di qualche secondo quindi queste macchine rispondono all’esigenza di essere sempre più veloci in tutto quello che facciamo. Un altro vantaggio indiscusso delle cialde e capsule è che sono estremamente pratiche e pronte all’uso senza dover correre il rischio di sporcare e di spargere polvere di caffè in giro per la cucina; inoltre sia le cialde che le capsule sono quasi sempre in confezioni monodose e conservate in atmosfera protettiva quindi abbiamo la garanzia di avere un caffè sempre fresco.

Tornando alla domanda che ha aperto l’articolo: dunque perché preferire le cialde alle capsule?

Il primo motivo è che mentre le capsule sono specifiche per un determinato tipo di macchinetta le cialde sono universali questo significa che possiamo utilizzzarle con i tutti i modelli di macchine da caffè. Questa caratteristica rappresenta un vantaggio grandissimo perché significa che possiamo scegliere qualsiasi marca di caffè vogliamo avendo a disposizione una gamma vastissima di miscele tra cui trovare la nostra preferita.

Tutte le cialde da caffè identificate con il marchio ESE 44 sono infatti identiche, hanno un diametro standard di 44 mm e un contenuto di caffè variabile tra i 7,2 e i 7,4 grammi. Il caffè, appena macinato, viene pressato con una pressa a caldo tra due strati di carta filtrante che vengono tenuti insieme dalla pressione e dal calore quindi senza l’aggiunta di alcun collante che potrebbe rilevarsi dannoso per l’organismo. 

La carta filtrante di cui sono composte le cialde di caffè è praticamente identica a quella utilizzata (da decenni) per la preparazione dei filtri di thè e di infusi, si tratta quindi di un materiale completamente riciclabile e compostabile ciò significa che dopo la preparazione del caffè la cialda usata va conferita nella frazione organica (o umida) della raccolta differenziata con un impatto ambientale praticamente pari a zero a differenza di quanto accade per le capsule che sono prodotti multimateriale composte per lo più di plastica e alluminio non sempre facilmente differenziabili.

Smaltire correttamente una capsula di caffè spesso si traduce in un’operazione abbastanza complessa perché la capsula va aperta, il caffè presente al suo interno va smaltito nell’umido mentre l’involucro separato nelle varie componenti e differenziato.

Un altro vantaggio da non sottovalutare che ci fa preferire le cialde alle capsule è il fattore economico, infatti le cialde costano, in relazione al marchio che scegliamo, tra i 15 e i 20 centesimi di euro mentre alcune capsule possono arrivare fino a 90 centesimi cioè praticamente quanto il caffè del bar!

Saremo felici di sapere che cosa ne pensi

Leave a reply