Come preparare un ottimo caffè

Il caffè è una delle bevande più bevute al mondo, ogni popolo ha diverse tradizioni nella preparazione di quest’ultimo, ma in tutte le parti per poter preparare un caffè è necessaria una apposita macchina.

Sul mercato esistono molti tipi di caffettiere, a seconda delle esigenze di chi ha intenzione di utilizzarla. Scopri tutte le offerte.

Diversi tipi di caffettiere

Un primo strumento utilizzato per preparare il caffè è il percolatore di caffè. Questo utensile ha radici storiche molto profonde, utilizzato già nell’ottocento anche se prevalentemente negli stati uniti d’America. Oggi è però diffuso in molte parti del mondo.

Ciò che caratterizza il percolatore è la comodità e sicurezza, permette di preparare fino a 30 tazzine di caffè a seconda del modello prescelto. Possiede un’anima in alluminio anche se esistono sul mercato modelli in rame e acciaio. Si compone di due parti, un serbatoio d’acqua e una parte dedicata al caffè macinato, normalmente tale strumento è a corrente quindi per poter preparare il caffè è necessario inserire la spina nella presa.

Altro strumento per preparare il caffè è la caffettiera a pressofiltro. Tale macchina è consigliata per gli amanti del caffè forte, è conosciuta in tutto il mondo con nomi diversi come ad esempio caffettiera a pistone. Viene utilizzata molto nel nord Europa, ciò che la caratterizza è la sua versatilità infatti essa è portatile. Per quanto concerne le modalità di utilizzo, l’acqua calda viene versata nella macchina assieme al caffè macinato la miscela ottenuta deve essere agitata e fatta riposare per pochi minuti dopo di che è necessario abbassare lo stantuffo e filtrare il caffè.

Molto simile ad una macchina da laboratorio è la caffettiera sottovuoto. Tale macchina oggi è utilizzata prevalentemente in Giappone anche se nasce in Francia. Normalmente è costruita in vetro e il suo nome deriva dal fatto che il funzionamento si basa su un processo di aspirazione sottovuoto.

Essa si compone in tre parti, camera superiore, inferiore e filtro. L’acqua è riposta nella camera inferiore mentre il caffè nel filtro dopo di che e necessario attivare la fonte di calore per avere il vostro caffè nella camera superiore. Dopo un paio di minuti è necessario rimuovere il calore e il caffè scenderà nella camera inferiore per poter essere servito.

Per gli amanti del caffè lungo esiste una apposita macchina per prepararlo. Tale macchina viene creata in Germania e si basa su due tipi di filtri: in carta usa e getta più un filtro in metallo.

La macchina per il caffè più usata forse è quella per il caffè espresso, tale caffè ha origini italiche ed oggi è consumato in tutto il mondo. Le macchine usate per la preparazione del caffè espresso sono diverse: automatiche, semiautomatiche e completamente automatiche.

La caraffa termica, anche se tecnicamente non permette la preparazione del caffè, è uno strumento usato in tutto il mondo per conservarlo per lunghi periodi. Tutto ciò che serve è versare il liquido bollente nella caraffa per poter bere in ogni momento della giornata una tazza calda di caffè anche se non si è nei pressi di un bar.

Una delle tecniche più antiche per preparare il caffè è quella turca. Attraverso un peculiarissimo strumento, ovvero il Cazve, cioè una pentola di metallo con un lungo manico. La tecnica di preparazione del caffè è molto complessa ed è poco usata anche se il caffè fatto in tal modo è molto più denso e carico di aromi, molte volte vengono aggiunte anche delle spezie come il cardamomo.

Forse la macchina più tradizionale è quella più semplice, ovvero la moka, ciò che la contraddistingue è la rapidità attraverso la quale è possibile ottenere un caffè spettacolare in pochissimo tempo. Essa si compone di 3 parti: un recipiente inferiore per l’acqua, Il serbatoio dove inserire il macinato e un serbatoio superiore dove sgorgherà il caffè.

Saremo felici di sapere che cosa ne pensi

Leave a reply